martedì 29 luglio 2008

Mi' nonna diceva.......


Sabato, sulla spiaggia, raccontavo di Bice.
Bice, da circa 40 anni, è l'edicolante di Piazza Euclide. Una signora piuttosto in carne, di una certa età, che sembra uscita fresca fresca da un film di Sordi o di Verdone.
Bice ha una peculiarità, anzi due: la prima è che se gli stai antipatico ti manda "affanculo" nel giro di dieci secondi anche e soprattutto se non t'ha mai visto, la seconda è che per qualsiasi cosa ha un proverbio e con quel tono un po' scanzonato tipico dei romani tira fuori il suo "Mi' nonna diceva sempre..."
E così, seduta sul mio lettino mentre mi arrostivo sotto il sole, ho cominciato per gioco ad elencare tutti i proverbi che mi venivano in mente coinvolgendo per giunta quelli intorno a me.
Ognuno ha detto il suo, il più gettonato è stato "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino .."
Non contenta, per uno di quegli schiribizzi che ti vengono quando "non c'hai un cazzo da fare", li ho scritti sul mio quadernino di appunti che tengo sempre con me.
Bhe in poche ore sono arrivata a 59.
Amo i proverbi, alcuni sono estremamente saggi e condivisibili tipo "Chi semina vento raccoglie tempesta" altri, in un mondo come quello di oggi, sono ormai tramontati tipo "Moglie e buoi dei paesi tuoi" soprattutto per i buoi, altri ancora credo che siano tutti da dimostrare tipo "donna nana tutta tana".
Mi era venuta per un attimo la tentazione di scriverli ... tutti .. ma poi un mio caro amico mi ha sconsigliato dicendomi che nessuno può reggere una sfilza di 60 proverbi!
Ha ragione, vorrà dire che li sparpaglierò per il mio blog ...
D'altronde "La nonna di Bice avrebbe detto .... Chi trova un amico trova un tesoro....!"
E i saggi consigli che gli amici ti danno? Preziosi.... ;-)
Nikka

Nessun commento:

Amici

Per inciso ...

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse."