venerdì 25 luglio 2008

Ce la posso fà....... Forse.




Talvolta i sogni si avverano.
Mercoledì è successo ad un mio amico.
Venticinque anni fa ha incominciato a scrivere un libro, un romanzo storico per l'esattezza. Si è documentato, ha pensato posti, personaggi, trama. Ha scritto e riscritto, ha poi accantonato, dimenticato e infine, quasi per caso ha ripreso il suo lavoro.
E così per fortuna, per abilità, per caparbietà è riuscito a realizzare il suo sogno e mercoledì ha presentato il suo libro che ora è venduto in 10 librerie di Roma.
L'altra sera, mentre lo ascoltavo parlare, mi immedesimavo nella sua gioia e nella sua soddisfazione. Gli voglio bene, sono felice per lui.
Poi, inevitabilmente, il pensiero è finito sul mio di libro, chiuso in un cassetto o meglio dimenticato in un file sul deskop del mio computer.
I racconti che ho scritto sono belli, e mi piacerebbe moltissimo pubblicarli.
Al ritorno, in macchina, in mezzo al traffico penso che in fondo è un gran peccato il mio abbandono.
Ma perchè i sogni si avverino non basta aspettare, bisogna lavorarci e non scoraggiarsi.
Facile a dirsi un po' meno a farsi..
Mi rimprovero per la mia indolenza ma ora ricomincio, prometto.
Un passo alla volta per non spaventarsi.
Farò così:
- Un blog di lavoro sul libro
- Curerò le illustrazioni chiedendo di farlo ad una mia amica
- Una volta completato (di questo passo fra 10 anni) lo
pubblicherò su ilmiolibro.it
E' un progetto impegnativo e ambizioso, ce la farò? Sono un pò anzi, molto, spaventata dalla concreta possibiltà del fallimento e di lavorare molto per realizzare nulla, ma se parto così ho già perso per cui prendo ad esempio, imitando Veltroni, Obama.
Lo so, il nostro ex sindaco non ce l'ha fatta ma ci ha creduto, Obama invece sono convinta che vincerà e riparerà a tutti i terribili errori del suo predecessore.

Io? Ce la posso fà ....forse!

Nikka

Nessun commento:

Amici

Per inciso ...

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse."