lunedì 26 gennaio 2009

Santità .. ma come li sceglie gli amici?

Mi lascia perplessa la sistematica diversità di giudizio tra me (per carità ultima degli ultimi) e Ratzinger sull'importanza o il credito da dare alle persone:

Per il Dalai Lama (uomo sicuramente di pace) quando questo è venuto a Roma non ha avuto neanche 5 minuti di tempo per riceverlo ( io avrei abbandondato tutto il resto per stare con lui )

Per Bush (uomo sicuramente di guerra) è andato fino in America per incontrarlo e abbracciarlo (io non avrei neanche attraversato la strada)

Al Vescovo Williamson (uomo sicuramente disinformato) toglie la scomunica e lo riaccoglie nella chiesa (io uno così lo avrei lasciato nel dimenticatoio ...)
Mi rendo conto che è facile parlare quando si è gli ultimi degli ultimi ma:
Santità
se ha dei consiglieri ... dovrebbe licenziarli
se fa tutto da solo ... dovrebbe andare in Texas - a fare compagnia al suo amico Bush - e mettere a capo della chiesa un 46enne .. magari di colore!

Nikka

10 commenti:

"Arturo" ha detto...

Io direi, ma cardinali ma come la scegliete la santità?

Miranda ha detto...

Non so se mi posso permettere di essere volgare una volta tanto ma vorrei aggiungere una terza opzione, parafrasando Bart Simpson...o sei proprio bastxxdo dentro!

...ops...ormai mi è sfuggita...

Anonimo ha detto...

bel blog

Pennellina ha detto...

Arturo

carina la tua risposta ... direi proprio azzeccata ;-)

Miranda ... sono d'accordo con te ho fatto molta fatica ad esprimere le mie critiche in modo così "urbano"

Antonio
grazie :-)

me, just an Italian man ha detto...

Forse sarà che ormai la chiesa sta passando da una entità religiosa volta ad assicurare alle anime la vita ultraterrena, ad una vera e propria società che controlla sì le anime, ma delle persone viventi.. con risvolti economici, politici, culturali dove più dello Spirito Santo può il potere...
Mah! comunque io in materia sono un vero ignorante..

Pennellina ha detto...

Luca sono d'accordo e anche io sono "ignorante" in materia religiosa .... cerco solo di usare il buon senso

me, just an Italian man ha detto...

già, ma il buon senso lo dovrebbero usare coloro che detengono il potere (e sua Santità ne ha, eccome se ne ha!) ma perchè questo non accade mai? Mistero irrisolvibile.

Ciao Nikka..

Luca

Minu ha detto...

quando hanno eletto Obama presidente ho esultato.
Ma ho figli, anzi due, femmine. Rappresentano la mia memoria "persa" a volte.
Infatti l'imbrattatele con la sua solita ironia mi ha zittita ricordandomi "non è che poi fai come quando hanno eletto il papa tedesco che eri tutta contenta e ci hai fatte stare davanti alla tv e poi guarda adesso cosa dici ogni volta che ti capita di vederlo o di leggere di lui..."

Wilma ha detto...

Bello, bello, bello...Ci sarebbe da strapparsi i capelli ma l'ironia con cui hai scritto questo post mi ha fatto ridere di gusto! Grazie!

Pennellina ha detto...

Minu
io invece qualche perplessità l'ho avuta fin dal primo giorno quando affacciato alla finestra ha detto : "adesso diamo la benedezioooneee" con quel suo accento strano ..
mm .. ho pensato speriamo bene ...


Wilma grazie mi piace far sorridere le persone :-)

Amici

Per inciso ...

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse."