domenica 31 agosto 2008

Il divano del collezionista


Adoro i quadri ... in particolare gli impressionisti e, per soddisfare questa mia piccola passione, trascino chi riesco a trascinare in tutti i musei dove ci sia traccia di questi dipinti.
La settimana scorsa sono andata al Museo ANGLADON ad Avignone.
Il museo in realtà è la casa dove abitavano i proprietari della collezione esposta.
Si entra e si vede:
il divano dove il collezionista sedeva ....
la poltrona dove la moglie del collezionista sedeva ....
il tavolo dove i coniugi collezionisti mangiavano... e che palle ..
Per fortuna ad un certo punto troviamo lei .. la donna in giacca rosa .. un quadro di Modigliani bello da togliere il fiato.
Anche solo per questa bella signora, dagli occhi un po' storti come mi ha sottolineato mio figlio, è valsa la pena di entrare.
Dopo aver pagato il giusto tributo a Modigliani la visita prosegue ed un altro piccolo dono ci aspetta: "il treno" di Van Gogh.
Il quadro non è molto grande ma il treno è delizioso i colori sono vivi, e .... il cielo è verde pistacchio ...
Cerco nella mia memoria cieli verde pistacchio ma dinanzi a me compaiono solo gelati .. mha ..sarà la fame...
Prima che il Santo Protettore dei pittori mi fulmini penso che se Vincent ha fatto un cielo verde pistacchio vuol dire che ci sono cieli verde pistacchio.... e passo oltre.
Altri quadri di pittori famosi Cezanne .. Sisley .. e 3 piccoli quadri di Picasso.
Non mi piacciono ... lo so che non sta bene dire "non mi piace Picasso" ma .......come direbbe la nonna di Bice: " Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"

Nikka

P.S. Ma chi è il Santo protettore dei pittori?




Nessun commento:

Amici

Per inciso ...

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse."