venerdì 1 agosto 2008

Amori capricciosi



Capita talvolta nella vita di innamorarsi di un uomo bellissimo o di una donna bellissima e, in genere, l'oggetto del nostro amore tanto più è bello tanto più ci fa vedere "i sorci verdi".
E capita anche che tu, persa nella tua passione, sopporti senza fare una piega i suoi più piccoli capricci, finchè, un giorno non ne puoi più e pensi: "Ora basta, lo lascio!".
Solo che, quando te lo trovi davanti, un sorriso e ..... tutto viene dimenticato...
Capita... a me è successo ieri, ma l'amore a cui mi riferisco non è una persona è la mia città: Roma il mio amore bellissimo e impossibile.

Bellissimi i suoi monumenti
Bellissimo il suo patrimonio artistico
Bellissimi i suoi parchi
Impossibile il traffico
Impossibile parcheggiare
Impossibile ricevere una risposta efficiente dalla pubblica amministrazione
Impossibile sperare nella buona educazione.
Ma, proprio quando penso: "ora basta la lascio" mi sorride e mi fa cambiare idea.
Dicevo, è successo nuovamente ieri sera. Sono andata con una mia amica a vedere "il passetto" a Castel Sant'Angelo.
Il Passetto è una galleria, generalmente chiusa al pubblico, che collega Castel Sant'Angelo a San Pietro, o meglio alle stanze del Papa in San Pietro. Fu costruita nel 1300 circa a 10 metri di altezza per permettere al pontefice di scappare dai nemici o di andare "non visto" a trovare belle signore.
Con la mia amica ne abbiamo percorso un lungo pezzo, poi ci hanno fatto salire sul "corridoio fortificato" all'aperto per farci godere il panorama.
Camminiamo in questo stretto sentiero nella fresca notta e lo spettacolo di San Pietro illuminata è davvero straordinario.
Una guida gentile ci racconta di quel che succedeva: cavalli che percorrevano il corridoio esterno, falsi papi che mostravano il mantello bianco per confondere i nemici ec ecc.
Ma io sono maliziosa e la mia fantasia vola verso Papi libertini che raggiungevano le nobildonne romane in quelle meravigliose stanze affrescate che abbiamo avuto il privilegio di vedere...
Chissà se anche i Papi chiedevano "la copertina"....
Guardo il castello e penso: "mi hai fregato un'altra volta... va bhe prima di trasferirmi a Barcellona ci penso un altro po'.

Nikka


P.S. Per tornare a casa - di giovedì 1 agosto all'una di notte circa - ci ho messo quasi un'ora!! Ma tanto oggi alla mia città perdono tutto

La nonna di Bice avrebbe detto: "Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel lascia ma non sa quel che trova"



Nessun commento:

Amici

Per inciso ...

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse."