sabato 16 maggio 2009

Impicciarsi ... Relazionarsi ... sottigliezze linguistiche


Tanto perchè  "non siamo" un paese multietnico ....

Nel bar dove mangio tutti i giorni ci lavorano  ragazzi di diverse nazionalità:
Alessandro: Rumeno
Andrea: Brasiliano
Conci:  Romana de' Roma
Spilungone biondo (non so come si chiama):  Polacco

Ognuno ha la sua storia .. 
Andrea per esempio è in Italia da quando aveva 7 anni, parla bene il romanaccio malino il portoghese ...
La prima volta che ci siamo incontrati mi ha rovesciato il caffè addosso  ed io per un bel po' l'ho guardato in cagnesco ma, niente è per sempre - diamanti a parte - e  l'ho perdonato anche se, ancora oggi, quando sparecchia il tavolino mi tengo a debita distanza.
Andrea è simpatico anche se tremendamente pasticcione.  Dice che vive bene qui e  che tornerà in Brasile quando sarà vecchio, si comprerà una Fazenda e passerà le giornate a fare nulla... 
Progettino interessante .....

Mi piace - tra un tramezzino e un insalata -  chiacchierare con lui e con gli altri .
Il mio collega mi rimprovera, dice che "chiedo troppo",  in pratica dice che mi impiccio.
Io mi difendo e gli rispondo che non faccio altro che relazionarmi  con il microcosmo che ci circonda, in pratica chiacchiero con chi mi piace ... 

Impicciarsi ... relazionarsi ... sottigliezze linguistiche ...e comunque è il mio modo di sentirmi parte del mondo  ....

4 commenti:

Viviana ha detto...

Io arrivo dalla Francia, Paese multietnico da lungo tempo; L'italia e sulla stessa strada e presto, molto presto saremmo un paese multietnico pari hai cugini Frtancesi. Buona vita, Viviana

me, just an Italian man ha detto...

ci credo che tutti si vogliono relazionare con te.. guarda come sei bellina nella tua foto del profilo..

;)

Pennellina ha detto...

Viviana
io adoro la Francia .... e poi i francesi sono così sexy con quella erre moscia :-)
Buona vita a te .

Grazie Luca
mio passionale amico ... sempre carino e gentile :-)

Viviana ha detto...

Perdona, ma io non amo molto i Francesi. Si la loro "erre moscia" e sexy, ma non loro. Buona serata e buona vita, Viviana

Amici

Per inciso ...

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse."