domenica 12 ottobre 2008

Il piacere di essere liberi...



Questa mattina sono andata a vedere la mostra di Picasso e ho fatto pace con lui!
In effetti molti quadri esposti sono veramente belli.
Quello che mi ha sorpreso è la bellezza dei disegni che stravolgono regole e limiti : .... due nasi .. tre occhi .. due facce .....e dei colori che li accompagnano.
E trovo affascinante il piacere evidente che Picasso dimostra nel non voler essere "incasellato" in nessuno stile ........
Rifletto sulla "capacità di essere liberi" ... condizione non fruibile da tutti o non sempre ( immagino per esempio un ingegnere che disegna progetti , se non seguisse rigorosamente le regole dettate dalla fisica sarei seriemente preoccupata a passare sul suo ponte o dormire nella sua casa, come sarei altrettanto preoccupata a stare su un aereo dove il pilota considerasse non vincolati le procedure di atterraggio...)
Invidio l'uomo che può esprimersi senza condizionamenti .. invidio l'uomo che riesce a creare cose così belle
Nikka

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che dire di Guernica e Les Madamoiselle d'Avignon o Donna in camicia....resta sempre un grande

Amici

Per inciso ...

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse."